Attualità

Parte l’anno contradaiolo del Bravìo 2015

L’avventura è iniziata Domenica 26 Aprile un appuntamento tradizionale che dà il primo assaggio delle emozioni che accompagneranno fino al Bravìo 2015

La cerimonia è iniziata come di consueto alle ore 10,00 con il corteo storico, formato dalle comparse di ogni singola contrada: paggi, magistrati, alfiere, coppia, sbandieratori e tamburini; insieme ai Rettori, il Gonfaloniere, i Notai, agli armati ed ai rappresentanti del Comune.

Il corteo è partito da Piazza Grande, e attraversando le vie del paese, ha raggiunto la Chiesa di Sant’Agnese dove al suono delle chiarine i cortei delle contrade hanno dato avvio alla cerimonia delle tre chiavi con l’apertura dell’urna dei Sant’Agnese e la messa in suo onore.

Durante la funzione, oltre alla cerimonia di apertura dell’urna con le tre chiavi, simboli del potere politico e religioso della città, si è svolta anche la Benedizione degli Alfieri e delle loro bandiere, simbolo di rappresentanza ufficiale delle Contrade.

Finita la messa e concluso il cerimoniale alle ore 12,00 si è svolta l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini.

Venerdì 1 Maggio alle 08,30 sarà la volta della messa presso la Chiesa di Sant’Agnese, cui parteciperanno le contrade di Montepulciano e i rappresentanti comunali. Nel corso della celebrazione le contrade cittadine offriranno i ceri votivi della Patrona Poliziana.

L’apertura dell’Anno Contradaiolo è il primo atto del Bravìo delle Botti, manifestazione storica che culminerà nella sfida tra le otto contrade l’ultimo fine settimana di Agosto.