Attualità

Palio dei Somari, cultura e prime sfide

Estrazione in notturna delle batterie eliminatorie, appuntamenti teatrali con studenti, storia, giochi, show e il fuori programma di “Somarando"

E’ partito con il piede giusto il palio dei somari 2015: al momento dell’appuntamento-clou, il sorteggio delle batterie eliminatorie della carriera del 22 Marzo, Piazza Matteotti si è presentata completamente stipata, offrendo uno spettacolare colpo d’occhio e sottolineando la popolarità di cui gode il palio torritese.

A contendersi un posto in finale saranno Refenero – Porta Gavina; Porta a Pago – Cavone; Stazione – Le Fonti e Porta a Sole – Porta Nova. Le vincenti affideranno direttamente la propria sorte ai quattro giri decisivi, le perdenti potranno guadagnare il posto che conta ai canapi attraverso la batteria di recupero.

Nel pomeriggio di Sabato è stata inaugurata la mostra dei lavori realizzati dai ragazzi della scuola per l’infanzia e le opere hanno subito riscosso l’ammirazione dei visitatori soprattutto per la freschezza e la vitalità con cui gli studenti hanno raccontato attraverso disegni ed immagini la festa cittadina. La premiazione è organizzata dall’Associazione Sagra di San Giuseppe e saranno presenti il Presidente Fosco Tornani e la vice-Presidente Federica Goti, che ha curato il progetto ed i rapporti con le scuole.

La parola passerà alla Commissione Corteo Storico che ha elaborato il racconto della Torrita del 1385 in una versione adatta proprio ai giovanissimi. Il testo, redatto dalla Prof.ssa Cristina Nannotti, sarà affidato alla recitazione di Carlo Stefanucci che, come un nonno, esporrà i fatti di quel tempo remoto senza però mai affidarsi al registro favolistico.

In questo lungo week end un divertente fuori programma ha caratterizzato la mattinata domenicale, dedicata a “Somarando”, riuscitissima iniziativa che promuove la conoscenza di questo quadrupede e che consente ai bambini di familiarizzare col il quadrupede sia conducendolo per le briglie sia provando, al passo, in un apposito tondino.

Il sindaco Grazi, ex-Presidente di Refenero, ha raccolto la “sfida“ che gli ha lanciato l’amico-rivale Massimo Bolici, presidente della Stazione, e si è cimentato in un derby. La prova è stata condita soprattutto da reciproci sfottò e, nel finale, ha visto Bolici liberarsi anche dall’assistenza degli allevatori e involarsi verso una simbolica affermazione.

Il programma continua Martedì al Teatro Comunale, alle 21.00, con “Chissà se in contrada si sa”, il gioco a quiz – ovviamente in tema paliesco – che mette a confronto le squadre delle otto contrade formate solo da giovanissimi delle scuole. Mercoledì sempre al Teatro degli Oscuri la serata delle eccellenze torritesi, dedicata alla cultura, l’Accademia degli Oscuri porterà in scena lo spettacolo “In – canta – Oscuri”, un brillante compendio della più alta letteratura italiana.