Attualità

​Operazione buoni spesa per superare il Covid

Il Comune fissa le regole per l’assegnazione degli aiuti alle persone in difficoltà

Buoni spesa o diritto di acquisto per i cittadini in difficoltà. A Chianciano Terme scatta l’operazione solidarietà alimentare. Come e dove? Le domande vanno presentate online nel “Portale del cittadino” del Comune.
La cifra che verrà assegnata a ogni persona si può spendere solo negli eserci pubblici che aderiscono all’iniziativa, pubblicati sul sito del Comune e solo per i generi alimentari e di prima necessità.

Come va presentata la domanda?

Il Comune ha stabilito requisiti anagrafici, economici e modalità di utilizzo degli aiuti. La richiesta va inoltrata direttamente al Comune di Chianciano Terme dal sito web istituzionale accedendo alla sezione “Portale del cittadino” (questo è link diretto: https://chianciano.soluzionipa.it/portal/).
Occorre registrarsi o fare l’identificazione, se si è già registrati in precedenza. La richiesta può essere presentata da un solo componente per nucleo familiare convivente.
Dopo la verifica della sussistenza dei requisiti richiesti da parte dell’Ufficio Servizi Sociali, sarà il personale dello stesso ufficio a comunicare l’esito della richiesta, sia che venga accolta o respinta.
Il cittadino riceverà i buoni direttamente via e-mail, oppure in modalità cartacea e a quel punto dovrà scegliere l’esercizio commerciale (ne potranno essere indicati due) nell’elenco pubblicato sul sito istituzionale dove si desidera fare la spesa. Al negoziante va mostrato un documento di identità e il codice fiscale. Procedura specifica è prevista anche per i negozianti.