Attualità

Nuovo parcheggio per Montefollonico

Si chiama Porta a Follonica il nuovo parcheggio della frazione del Comune di Torrita. A Settembre verrà installata anche una casina dell'acqua

“Il progetto è stato portato a termine grazie alla sinergia degli abitanti del borgo, con la sinergia economica del Patto Vato 2000 che ci ha aiutato a trovare un cofinanziamento ministeriale e con le nostre risorse economiche. In questo modo siamo riusciti a portare a termine questa opera importante per i montanini e non solo” – con queste parole il sindaco Grazi, rilasciate all’emittente tv TeleIdea durante l'inaugurazione, ha spiegato come è stata termine l'opera.

Il nuovo parcheggio è stato anche il pretesto per riqualificare un’area del territorio che versava in condizioni di degrado totale e infatti per la realizzazione dell’opera sono state demolite due costruzione ormai fatiscenti. 

Una riqualificazione importante anche dal punto di vista turistico in quanto il parcheggio è messo in collegamento con il famoso sentiero del Vin Santo che parte da Torrita, dall’area camper, e che arriva fino a Montefollonico, una passeggiata in grado di far vivere appieno le bellezze del territorio sia ai turisti che alle persone che sono abituate a questi paesaggi.

Non solo posti auto e moto, nel nuovo parcheggio a Settembre verrà posta anche una casina dell’acqua da dove sarà possibile erogare acqua naturale e minerale che giungerà direttamente dalle sorgenti del Vivo d’Orcia, un ulteriore servizio a beneficio della comunità montanina.

Altro elemento degno di nota è l’illuminazione impiegata, la quale è stata studiata per poter illuminare tutta la zona di Porta a Follonica fino al campo sportivo.