Attualità

Nuovi raccoglitori per carta e cartone

Dopo l’avvio della consegna dei kit per il porta a porta che partirà il 25 Maggio, la sostituzione delle campane gialle per la raccolta della carta

Il mese di Maggio è un mese di grandi cambiamenti nel settore della gestione dei rifiuti nel Comune di Cortona.

Questo importante intervento è stato realizzato grazie ai fondi del Bando Comieco a cui il Comune insieme a SEI Toscana aveva partecipato a fine 2014 e che ha visto l’aggiudicazione di ben 75000 euro.

Questa operazione va incontro alle richieste di molti cittadini e permetterà di rispondere in maniera adeguata al conferimento e alla raccolta della carta. Il conferimento del rifiuto avverrà in maniera più facile avendo il cassonetto un’apertura più grande rispetto a quella delle campane e lo svuotamento in tutto il territorio sarà settimanale e non più ogni quindici giorni.

Inoltre il numero dei cassonetti per la raccolta della carta aumenterà del 50 percento riuscendo cosi a coprire ancora meglio tutte le frazioni del nostro Comune, frazioni che in questi giorni hanno visto anche la sostituzione di oltre 150 cassonetti dell’indifferenziata con nuovi cassonetti e l’installazione di nuovi e più grandi cassonetti per l’organico.

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, va ricordato, che è attivo per chi lo richieda il servizio di ritiro presso l’attività della carta e del cartone, servizio a cui già hanno aderito numerose aziende del territorio.

L’ Amministrazione comunale ha messo al centro della sua attività di governo la questione ambientale: altri interventi, anche di sensibilizzazione ambientale, sono già in programma nelle prossime settimane e siamo sicuri che permetteranno anche al Comune di Cortona di raggiungere importanti risultati sia in termini di servizio che di raccolta differenziata.