Cultura

Nuova squadra per la Fondazione Cantiere d’Arte

I ventitrè membri del nuovo consiglio d’indirizzo ed i sette del consiglio di gestione lavoreranno per tre anni senza ricevere nessun compenso

La rinnovata squadra, che si è insediata nei giorni scorsi, ha confermato nel ruolo presidente Sonia Mazzini, anch’essa impegnata sotto forma di volontariato. Tra i diversi rappresentanti della cultura e delle istituzioni locali, si riconoscono i nomi di due importanti personalità artistiche, note a livello internazionale e si tratta di Gastón Fournier Facio e Detlev Glanert, il primo è direttore artistico al Teatro Regio di Torino, il secondo è tra i compositori più acclamati d’Europa.

Oltre al presidente Sonia Mazzini e alle due note personalità, fanno parte del nuovo Consiglio di indirizzo Alessio Anatrini, Alessandro Angiolini, Federico Marconi, Mattia Nocchi, Franco Rossi, Giuseppe Bonura, Matteo Marsan, Valerio Coltellini, M° Paolo Scatena, Eva Barbanera, Paolo Buiarelli, Agnese Carletti, M° Alberto Terrosi, Roberta Pellegrini, Mauro Lacagnina, Erdmuthe Brand, Federica Caldesi e Alamanno Contucci.

Mentre il Consiglio di gestione è composto da Elena Caleri, Fabio Capitoni, Roberto Caroti, Maria Teresa Cuda, Monja Salvadori e Giuliano Tarquini.

La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte è nato 2005 dall’intesa tra Comune di Montepulciano e Provincia di Siena per realizzare in Toscana nuove politiche culturali adeguate alla prospettiva internazionale. Le attività si basano sulla didattica musicale e la produzione di spettacoli, promuovendo linguaggi artistici come esperienze di animazione sociale, seguendo l’esempio di Hans Werner Henze che a Montepulciano ha ideato nel 1976 il Cantiere Internazionale d’Arte per stimolare conoscenze, professionalità e confronto a livello sia europeo che internazionale.