Attualità

Nuova Pro Loco per il territorio comunale

Creare uno strumento dinamico capace di dialogare con il Comune e con gli altri enti che operano nel turismo e nella promozione del territorio

È questa l’idea del sindaco Giacomo Grazi espressa all’assemblea cittadina di Montefollonico. Una nuova Pro Loco per il borgo Bandiera Arancione significherebbe potenziare e rafforzare l’apertura al mondo esterno per la valorizzazione di un percorso già iniziato dalle associazioni locali.

“L’intento è quello di avviare una progettazione che apparterrà a Montefollonico – ha dichiarato il sindaco - Se alla fine deciderete di non farne nulla, per noi andrà bene uguale, ma abbiamo il dovere di farvi partecipi di questa idea".

Insieme al sindaco, alla riunione erano presenti anche l’assessore Paolo Tiezzi, il consigliere comunale Alessandra Bartuccelli ed il funzionario Maria Vittoria Ercolani i quali hanno confermato gli intenti di portare avanti questo progetto per gestire al meglio la festa del Vinsanto e tutte le iniziative della associazioni già presenti.

All’inizio sarà l’Amministrazione comunale, in via sussidiaria, ad occuparsene e la frase transitoria durerà 10 mesi, fino cioè alla prossima festa del Vinsanto nel mese di Dicembre, successivamente la Pro Loco nascerà in pianta stabile e statutariamente.

A comporla saranno le quattro associazioni del borgo: la Montanina, il centro Polivalente, l’associazione culturale e l’associazione Commissari di gara, le quali nomineranno un proprio membro interno e uno esterno alla vita associativa, per garantire equidistanza e soprattutto quell’apertura verso l’intera collettività di Montefollonico, e a completare il quadro saranno il Sindaco, l’assessore Tiezzi e il consigliere Bartuccelli.