Attualità

Noto nominato dirigente scolastico

Dopo le lunghe vicende legate al concorso ministeriale per dirigenti scolastici Noto è stato confermato dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo

Noto andrà a dirigere l’Istituto ComprensivoCortona 1 che comprende Cortona, Camucia, Sodo, Cegliolo e Fratta. Il sindaco Basanieri si complimenta con Noto per la positiva conclusione di questa vicenda: “Noi come Amministrazione Comunale siamo intervenuti a sostenendo le ragioni non solo del dott. Noto ma di tutto il nostro territorio e delle scuole cortonesi.

In questi anni grazie alla collaborazione tra Scuola e Comune sono stati raggiunti risultati straordinari e credo che questo sia solo l’inizio. Possiamo fare molto di più e lo faremo assieme Scuola ed Ente Locale”.

Per l’Amministrazione la soddisfazione è doppia in quanto lo stesso Noto è stato destinato reggente anche della direzione dell’Istituto Comprensivo Cortona 2 che comprende Terontola, Mercatale, Montecchio, Monsigliolo, Pergo e Centoia.

Ora - continua il Sindaco - il nostro comune rappresenta una innovazione anche nella gestione delle scuole. Potremo sperimentare una Dirigenza unica che darà omogeneità al nostro agire, potrà programmare avendo numeri e cifre globali, avremo un interlocutore unico ed autorevole con il quale dialogare per il bene di tutto il mondo scolastico: alunni, insegnanti, operatori e genitori.

Vorrei cogliere quest’occasione - afferma Francesca Basanieri - anche per ringraziare la prof.ssa Silvana Valentini che per due anni ha diretto con grande professionalità e passione il Circolo Didattico Cortona 2,e il prof. Angiolo Maccarini che in reggenza ha diretto, nell’ultimo anno, le scuole medie del territorio comunale. A loro va il ringraziamento di tutta la comunità cortonese per la serietà e le capacità dimostrate anche in situazioni di emergenza”.

Il sindaco infine conclude salutando con calore l’incarico ad Alfonso Noto: “Posso garantire che coglieremo le straordinarie opportunità che questa nomina porta con se’, avendo sempre quale obiettivo primario la qualità delle scuole, sia sotto il profilo educativo e didattico, ma anche per tutti gli aspetti della sicurezza e della programmazione.”