Attualità

​Nonni firmano un video anti-Covid

Gli ospiti della Casa di riposo protagonisti di un mini-film di Natale. Il sindaco Casini: “Un modello”

La telecamera apre l’immagine nella sala dove si conversa, si ricordano gli anni volati via, si lavora, ci si fa compagnia. Tutti insieme ad addobbare l’albero di Natale e in sottofondo la musica della tradizione.
Uno stacco d'inquadratura e il clima è quello di una discoteca: nonni con gli abiti della festa ballano come in un ideale veglione di Capodanno. E per rendere ancora più verosimile l’atmosfera natalizia, c’è perfino la macchina della neve a imbiancare le chiome già bianche dall’età.
Tra i protagonisti del video ci sono Primetta, 99 anni nata in America che ancora ricorda “i diciassette giorni di navigazione per attraversare l’oceano e tornare in Italia. A quel tempo ero una ragazzina”.
Poi c’è, Remo che sulle spalle ha 90 primavere e una vita passata a lavorare nella Fornace di Rigomagno, Iole che sta sulla soglia dei 90 ma ne ha ancora 89 e tante storie da raccontare ripensando al tempo trascorso nel suo forno, a Lucignano, a preparare pane e dolci per tutti.
Milena, 90 anni, si è sposata presto e col marito si è trasferita a Tivoli, alle porte di Roma, dove è nato suo figlio. Da mesi non lo vede ma lo sente al telefono e per ora le va bene così. Sono gli ospiti della Rsa “Arrighi-Griffoli” di Lucignano, persone straordinarie che al telefono trasmettono una energia contagiosa.
Patiscono le limitazioni imposte dalla pandemia e la distanza dai familiari ma sanno che il rischio del contagio per loro è maggiore e si adattano al periodo di sacrificio rispettando le regole.

Hanno ideato e realizzato il video sulla scorta del successo dell’iniziativa dell’estate scorsa e sono fieri di trasmettere via social i loro personalissimi auguri di Natale. Il sindaco Roberta Casini sottolinea l’impegno del personale e degli ospiti della casa di riposo che “non si abbattono e con questo video, ci insegnano che, in fondo, la felicità è desiderare quello che si ha”.