Attualità

​Non solo Covid, la Valdichiana diventa blu

Tre Comuni in prima linea nella prevenzione del Diabete. Sabato prossimo l'iniziativa nel pieno rispetto delle norme anti-contagio

Il colore indica la battaglia: blu. La Valdichiana si tinge di blu nel giorno dedicato alla prevenzione del Diabete

Sabato (14 novembre) alcuni comuni della vallata aderiscono all’iniziativa promossa dal Lion Club Cortona Valdichiana Host insieme all’Associazione Diabetici della Valdichiana (Adival), in prima linea su prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini a una patologia molto diffusa, anche tra i giovani. 

Se le restrizioni in tempo di pandemia non consentono manifestazioni pubbliche, il sodalizio rilancia con forza un messaggio: “E’ vero che in questo momento la priorità è costituita dall’epidemia dilagante da Covid e che su questa è necessario impegnare tutti i nostri sforzi, ma non dobbiamo trascurare la prevenzione e la cura di tutte le altre patologie quindi possiamo sintetizzare e rafforzare questo concetto con una frase emblematica: non solo Covid”, spiega Maurizio Menchetti, presidente del Lions Club Cortona Valdichiana Host. 

Il progetto è seguito dai soci medici del club, Mario Aimi e Gian Piero Chiavini. Associazione Diabetici della Valdichiana e Lions Club Cortona Valdichiana Host sono impegnate da anni nella prevenzione e cura del Diabete Mellito. 

Collaborano con i Comuni di Cortona, Foiano della Chiana e Castiglion Fiorentino. Sabato prossimo, il Palazzo Comunale di Cortona, la Torre civica di Foiano e la Torre del Cassero di Castiglion Fiorentino si tingeranno di blu rendendo unica la sera e speciale il messaggio che contiene.