Sport

Nasce il trofeo Circuito Etrusco Mtb

Un calendario di gare che tra il mese di Febbraio e Maggio 2015 proporrà cinque appuntamenti di alto livello per il ciclismo in Mountain Bike

Il circuito è composto dal ciclo club Quota Mille, l’AS Cavallino, Polisportiva Val di Loreto, il gruppo sportivo Ossaia del Circolo Arci e l’Asd Ciclismo Terontola, oltre al Comune di Cortona e come partner la Banca Popolare di Cortona.

“Grazie a questo coordinamento - dichiara l’assessore allo sport Andrea Bernardini - il nostro territorio è in grado di offrire un calendario coordinato che garantirà maggiore efficacia e successo alle manifestazioni. Come amministrazione siamo molto contenti che queste associazioni sportive siano coordinate tra di loro, è un modus operandi che vorremmo fosse applicato a tanti altri settori."

Inoltre l’assessore aggiunge che questa organizzazione garantirebbe anche una valorizzazione delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche di Cortona, in quanto i percorsi di gara si snodano tutti all’interno del territorio comunale tra collina, campagna e zone montane.

L’organizzazione delle tappe sarà a cura dei singoli organizzatori delle manifestazioni, quella del circuito da parte del comitato organizzatore. Le gare potranno essere di due tipologie, la prima Cross Country prevede un percorso a circuito da ripetersi più volte con un numero di giri definito in base alla categoria, la seconda il Fondo prevede invece un percorso a unico giro. La partecipazione a tutte le cinque prove in programma è aperta a tutti, uomini e donne in regola con il tesseramento per l’anno in corso ad uno degli enti della consulta.