Cultura

Mostra omaggio al gallerista Plinio

La collettiva, curata da Mario Pissacroia, vuole essere un omaggio a Plinio De Martiis, rivoluzionario dell'arte dagli anni '50 agli anni '80.

La ART HOUSE, nuovo spazio d'arte, rende così omaggio a un grande personaggio del mondo dell'arte il cui talento, la cui attività, ricchissima di straordinarie iniziative e di lungimiranza culturale, non sono stati ancora sufficientemente valorizzati.

De Martiis organizzò numerose mostre in uno spazio a Castelluccio di Pienza, e abitò proprio nell'antica casa di Bagno Vignoni che ora ospita Art House, la sua stessa presenza carismatica ha in qualche modo suggerito la creazione di questo nuovo spazio espositivo e performativo dedicato all'arte internazionale in Toscana.

Protagonisti della mostra di ART HOUSE anche alcuni lavori di De Martiis del tutto inediti e opere di alcuni fra i maggiori artisti che lavorarono con lui ed esposero presso La Tartaruga tra il 1954 e il 1984 (anno della chiusura). Durante la mostra rivivrà anche la musica di Luciano Berio, che come altri grandi musicisti contemporanei frequentò la galleria di De Martiis e vi tenne concerti.

Gli altri artisti che esporranno le loro opere sono Vincenzo Agnetti, Franco Angeli, Enrico Baj, Alberto Burri, Ennio Calabria, Tommaso Cascella, Tano Festa, Franco Fontana, Sergio Lombardo, Robert Mapplethorpe, Sebastián Matta, Carlo Mattioli, Gastone Novelli, Achille Perilli, Gerhard Richter, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Ugo Sterpini.

La mostra verrà inaugurata Domenica 1 Febbario alle ore 11,30 a Bagno Vignoni e resterà aperta fino al 31 Marzo 2015.