Attualità

Montereale e Sarteano insieme per la solidarietà

Montereale è uno dei Comuni più colpiti dal sisma degli scorsi mesi e il sindaco, Massimiliano Giorgi sarà a Sarteano accolto dal sindaco Landi

L’occasione è quella della giornata solidale, indetta dal Comune e dalle associazioni che compongono il tavolo della solidarietà responsabile. 

Quest’anno l’iniziativa si trasforma in un incontro legato a un progetto concreto, ovvero nella sala mostre si potrà ascoltare la testimonianza del primo cittadino di Montereale sul terribile evento. Infine, Francesco Landi gli consegnerà la somma raccolta attraverso il conto corrente attivato dal Consiglio comunale. L’importo sarà destinato alla realizzazione dell’arredo della biblioteca scolastica di questo piccolo Comune in provincia dell’Aquila: confina con Amatrice, conta su una ventina di frazioni e 2600 abitanti complessivi.

“A Montereale – osserva il sindaco Landi – hanno già operato i tecnici dell’Unione dei Comuni, facenti capo al Comune di Cetona: l’architetto Elisabetta Marcellini e Mauro Procino, che per una decina di giorni hanno schedato tutti gli edifici. Intanto – aggiunge Landi – ringrazio tutte le associazioni, i cittadini, i ristoratori, le aziende sarteanesi e non solo, che in questi mesi, hanno contribuito con generose donazioni a dare un aiuto tangibile a una popolazione così duramente segnata dal terremoto, pensando prima di tutto ai ragazzi e alla loro formazione”.

Il sindaco di Montereale in visita a Sarteano troverà un'atmosfera accogliente e calorosa, resa unica dai mercatini di Natale, che si svolgeranno domenica 18 dicembre, insieme alla visita del centro storico a cura dell’associazione Botteghe aperte e un concerto sulle note delNatale, nella chiesa di San Francesco, con il coro Arcadelt di Chiusi. 

E poi ancora mostre temporanee “Identity”, “Il ferro nell’anima”, i presepi delle contrade. Da non perdere l’appuntamento straordinario con lo spazio espositivo dedicato ai musei nel mondo (apertura nel pomeriggio, ingresso gratutito) nella zona del “mattonato” e con la nuova sala d’arte dedicata al Beccafumi, nella chiesa di San Martino (ingresso gratuito per i residenti, apertura quotidiana, tranne il lunedì). Senza dimenticare il castello e il museo civico archeologico.