Attualità

Vita ad impatto zero, incontro con Linda Maggiori

Continua il ciclo "Incontri" al Centro visite “La Casetta” del Lago di Montepulciano. Protagonista la giovane blogger e scrittrice

Nuovo appuntamento sabato 3 luglio alle 18,15 al Centro visite “La Casetta” del Lago di Montepulciano, Riserva naturale della Regione Toscana, per il ciclo “Incontri” che vede al centro dell’attenzione personaggi che animano quella scena sociale e culturale meno tradizionale del nostro Paese.

Protagonista di questo nuovo confronto è Linda Maggiori, giovane blogger e scrittrice, profondamente impegnata nella difesa dell’ambiente e fautrice (nonché sperimentatrice) di stili di vita autenticamente ad impatto zero.

Nata a Recanati, residente a Faenza, dove vive con il marito e quattro figli piccoli, Linda Maggiori svolge un’intensissima attività di ricerca, divulgazione e comunicazione su tutti i fronti della sostenibilità. Numerosi sono i libri che ha pubblicato in questo campo, tra cui il ben noto “Vivo senz’auto”.

E’ educatrice presso la Bottega della Loggetta, negozio-laboratorio gestito da ragazzi disabili, ha partecipato alla fondazione della Gaaf (associazione di sostegno all’allattamento e all’uso dei pannolini lavabili), tiene progetti di educazione ambientale nelle scuole, è blogger del Fatto Quotidiano, ma soprattutto anima i movimenti “famiglie-rifiutizero” e “famigliesenzauto”.

“Vivere senz'auto è possibile, sostenibile e ci fa risparmiare!” sostiene Linda Maggiori. “Fa tornare un po’ di felicità smarrita nelle pieghe della fretta”. Il suo libro è pieno di consigli, testimonianze ed esempi concreti per, dice l’autrice, “ripensare la nostra vita, la città e il modo in cui ci muoviamo. Perché non è più possibile vivere in un paese in cui vediamo più auto che bambini”.

Altro personaggio dunque adattissimo allo scenario che accoglierà l’incontro, il Lago di Montepulciano, e all’impegno che le Istituzioni e i movimenti del territorio stanno dedicando alle azioni per la tutela dell’ambiente, finalmente considerate investimenti e non semplici spese. L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Comunale – Archivio Storico “Piero Calamandrei” e dal Comune, con la collaborazione di Libreria Centofiori, La Valdichiana e Residenza Stuart, è a partecipazione libera e gratuita.