Attualità

'Cenesventola' per la pediatria di Nottola

“Cenesventola”, in scena il 16 e il 17 settembre al teatro Poliziano, sarà dedicato alla raccolta fondi per il reparto di pediatria di Nottola

“Il reparto di pediatria degli Ospedali Riuniti della Valdichiana sta perseguendo l'obiettivo di ridurre il dolore evitabile fin dal primo giorno di vita. Una sfida importante e ambiziosa, quella della gestione del dolore, che dimostra un avanzamento della nostra sanità. Fino a non molto tempo fa la pratica clinica pediatrica non prevedeva, o comunque relegava a un ruolo limitato, l’analgesia e la cura nell’ambito del dolore per i piccoli pazienti. Gli studi ci dimostrano che fin dalla ventitreesima settimana di gestazione il sistema nervoso centrale percepisce il dolore e che il neonato percepisce un dolore più intenso rispetto all’adulto. Ecco perché, oltre alla bellezza dell’iniziativa di beneficenza, c’è l’importanza del lavoro che il reparto di pediatria di Nottola sta portando avanti per vincere la battaglia sul dolore inutile” – spiega Stefano Scaramelli, presidente III Commissione sanità e politiche sociali in Consiglio regionale, che sarà presente alla rappresentazione sabato 17 settembre.

I neonati nei primi giorni di vita vanno incontro ad un evento molto frequente, l'ittero fisiologico del neonato. Una condizione che deve essere tenuta sotto controllo con frequenti esami del sangue.

Sabato sera saranno presenti anche il vicesindaco Garosi e l'assessore Terrosi del Comune di Montepulciano e Flavio Civitelli, direttore del dipartimento materno infantile della Asl sud-est Toscana che, con la sua presenza, vuole testimoniare l'apprezzamento per iniziative che fanno sentire con forza la vicinanza dei cittadini.

"Anche da momenti come questo gli operatori traggono - dice Civitelli - l'energia necessaria nel mantenere il proprio impegno al sevizio dei bambini e delle famiglie, che deve essere costante giorno e notte per dodici mesi all'anno".

“Cenesventola” è prodotta dalla poliziana Bottega Teatrale “Quelli di Collazzi” in collaborazione con l’Associazione Sant’Albino Eventi. La regia è di Paolo Cappelli e ricordiamo che andrà in scena sia venerdì 16 sia sabato 17 settembre, alle 21,15 al Teatro Poliziano di Montepulciano e vedrà impegnate oltre 40 persone, tra attori e ballerine della Scuola di danza Petitè Ecòle, che si esibiranno in un atto unico pieno di colpi di scena. A loro si aggiungono anche collaboratori, costumiste, truccatrici, suggeritori, tecnici audio e luci, che da anni seguono i due autori della rappresentazione, dando supporto alla riuscita dello spettacolo.

L’ingresso è libero. Informazioni al numero 338 6779656