Attualità

Un ambulatorio prelievi a misura di bambino

È stato inaugurato, presso l’ospedale di Nottola, un ambulatorio pediatrico per i prelievi ematici dedicato interamente ai bambini fino a 10 anni

Dedicato agli ‘Angeli di Nizza’, l’ospedale di Nottola dimostra ancora una volta di essere sempre più a misura di bambino, arricchendosi con un nuovo servizio specifico per i bambini fino a 10 anni.

Il nuovo ambulatorio pediatrico per i prelievi ematici, collocato al piano terra dell'ospedale, è affidato a personale sanitario appositamente selezionato, esperto e preparato a gestire con sorriso e tranquillità, il coraggio e la fiducia dei piccoli.

Per aiutare i bambini ad affrontare serenamente i prelievi del sangue inoltre, è stato istituito un accesso preferenziale senza appuntamento sia per l'accettazione che per l'esecuzione del prelievo ematico, evitando le attese, limitate a pochi minuti prima e dopo la fase di prelievo. Attese che potranno essere colmate con giochi e matite per colorare, in un ambiente attiguo alla stanza.

Il progetto, a cura del laboratorio analisi, punto prelievi e pediatria di Nottola, è stato interamente finanziato da donazioni che hanno abbellito la stanza rendendola piacevole e confortevole, a misura di bambino.

Il nuovo ambulatorio è stata inaugurato alla presenza del presidente della Conferenza dei Sindaci Valdichiana Senese Andrea Rossi, del presidente Terza Commissione Sanità regione Toscana Stefano Scaramelli, dei sindaci di Chiusi e Torrita di Siena, dell’assessore alla sanità del comune di Sarteano e del direttore sanitario USL Toscana sud est Simona Dei.

La dottoressa Marilena Fatacci, responsabile laboratori di Nottola, ha spiegato che il progetto del nuovo ambulatorio è stato portato avanti e fortemente voluto da tutti gli operatori di Nottola. Questo nuovo progetto ha l’ambizione di essere un punto di partenza di un percorso sempre più vicino ai piccoli pazienti, ma allo stesso tempo vuole essere anche vicino ai genitori per aiutarli in qualsiasi momento. In questo modo l’ospedale di Nottola dimostra di essere sempre più vicino ai bambini e punto di riferimento non solo di Montepulciano ma di tutto il territorio.

Continuano così le opere di investimento per l’ospedale di Nottola, che come ha ricordato Andrea Rossi, in qualità presidente della Conferenza dei Sindaci Valdichiana Senese, il presidio ospedaliero è sempre più punto centrale per tutto il territorio e non ha escluso che in futuro potrebbero esserci delle aperture verso il territorio aretino.

Dello stesso avviso è anche il presidente della III commissione sanità in regione Stefano Scaramelli, che ha sottolineato il fatto che grazie agli investimenti effettuati e al bando di gara per il pronto soccorso Nottola sta diventando un presidio ospedaliero importante non solo per la Valdichiana ma per tutta la Toscana del sud. L’ambulatorio pediatrico può essere considerato un intervento piccolo, ma allo stesso tempo molto importante perché si dà lagiusta assistenza e attenzione a quello che dovrebbe essere un esame facile ma che per bambini e adulti può causare ansia e preoccupazione