Attualità

Tre giorni tra sport, salute e promozione

MontepulcianoRun: sei eventi podistici in tre giorni da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre; iniziativa presentata a palazzo Panciatichi

Un programma che guarda sia all’aspetto agonistico dello sport, sia agli effetti benefici che il movimento ha sul benessere fisico, una manifestazione che esalta il territorio, le doti organizzative della sua comunità e la capacità ricettiva della rete turistica locale, è questa la sostanza di MontepulcianoRun, una gara podistica che andrà in scena da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre

“Nel momento in cui parliamo di una manifestazione sportiva – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – parliamo del rapporto con la storia e con l’ambiente. Montepulciano è ormai diventato ‘la dinasty medicea’ e non è un caso se l’Unesco, tra i siti toscani, ha voluto tutelare anche la Valdorcia. Ci tenevo – ha aggiunto il presidente – che questa manifestazione assumesse il carattere regionale”.

“Una tre giorni – ha detto il presidente della commissione regionale Sanità Stefano Scaramelli – che non solo guarda all’aspetto agonistico dello sport, ma che diventa elemento di promozione della bellezza del territorio”. Allo stesso tempo un’iniziativa dalla forte valenza sanitaria – ha aggiunto il consigliere regionale – Sarà accompagnata, infatti, dalle magliette rosa, simbolo della prevenzione oncologica. Prevenzione che deve crescere e deve essere veicolata con una dimensione culturale nuova”.

Le magliette rosa dovranno essere indossate durante “Lumediluna”, urban trail di 8 chilometri che si snoderà a Montepulciano il 30 alle 21.30. Chiunque potrà correre o camminare tra i palazzi rinascimentali e le postazioni panoramiche, aperte nella notte sulla Valdichiana e Valdorcia per una nobile causa: l’evento anticiperà l’apertura del mese della prevenzione del tumore al seno.

L’assessore allo sport del comune di Montepulciano Francesca Profili ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che coniuga sport, salute, prevenzione e turismo ed unisce l’attività fisica alla valorizzazione del territorio.

In programma anche la “Nobilipassi” che toccherà cantine e aziende produttrici di vino nobile di Montepulciano e domenica 2 le due prove agonistiche “Laquattordici” e “Laventicinque” e la “Montepulcianofoot”, passeggiata non competitiva di 10 chilometri.