Attualità

Tampone rapido gratuito in farmacia, ecco per chi

Al progetto della Regione aderisce anche la "Comunale" di Valiano a partire da domani. Coinvolto il mondo della scuola ma non solo

Da domani, giovedì, alla Farmacia Comunale di Valiano sarà possibile sottoporsi al tampone rapido gratuito per la diagnosi del Covid-19 previsto dalla Regione Toscana a favore del mondo della scuola, della formazione e dell’educazione.

Per prenotarsi occorre chiamare il numero 366 9120803; il personale della farmacia, gestita dalla APSP Istituto “Maria Redditi”, opererà con la formula del “drive through”: dunque gli utenti potranno rimanere all’interno della propria auto, riducendo così i contatti e gli eventuali pericoli ad essi connessi.

La misura, deliberata dalla Regione Toscana su proposta dell’assessore alla Sanità Simone Bezzini e scaturita da un accordo con le associazioni di categoria Federfarma e Cispel, è rivolto, su base volontaria, non solo agli scolari e studenti (0-18 anni) di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli studenti universitari e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, e al personale scolastico; ma anche ai genitori (anche se separati o non conviventi, come ai relativi tutori o affidatari), ad altri familiari (sorelle, fratelli) e anche ai nonni non conviventi. Il progetto dura 2 mesi, è rinnovabile, e prevede un tampone gratuito al mese a persona.

I tamponi a Valiano saranno effettuati orientativamente la mattina, scaglionati ogni 15’. Al numero 366 9120803 risponderà personale sanitario in teleconsulto; il servizio darà anche risposte ai cittadini che hanno bisogno di consulenza farmaceutica e non possono muoversi da casa. Sarà cura del Comune di Montepulciano aggiornare l’elenco delle farmacie che aderiranno alla campagna.