Attualità

Scambio culturale per studenti e docenti spagnoli

E’ il primo scambio con il liceo linguistico dopo tre anni di insegnamento dello spagnolo; la delegazione è stata ricevuta anche in Comune

Dagli scambi culturali a quelli essenzialmente linguistici, che puntano ad approfondire la conoscenza delle lingue straniere, anche sotto il profilo dell’utilizzo quotidiano, senza naturalmente perdere di vista il contesto in cui sono nate e si sviluppano.

E’ questa la caratteristica innovativa dell’incontro che un folto gruppo di studenti del Liceo Linguistico San Bellarmino di Montepulciano, nello specifico le classi 3.a e 3.a C, sta avendo con i propri corrispondenti spagnoli dell’Instituto de Educacion Secundaria “Virgen de la Caridad” di Loja, una cittadina vicino alla splendida Granada.

In passato, con la stessa scuola avevano già avuto rapporti i Licei Poliziani ma per la prima volta, dopo tre anni di insegnamento dello spagnolo al San Bellarmino, un gruppo, formato da 24 ragazzi e 2 docenti, è ospite del territorio. Il progetto di scambio linguistico – culturale si inserisce nell’ambito del più ampio piano di incontri che la scuola promuove anche con città dell’Inghilterra, della Germania e della Francia.

La delegazione, guidata dalla prof.ssa Roberta Trinchini, docente di spagnolo, è stata ricevuta nel Palazzo Comunale dal vice-Sindaco Luciano Garosi e dall’Assessore all’Istruzione Francesca Profili che hanno rivolto agli ospiti il benvenuto di Montepulciano.

I due rappresentanti del Comune hanno sottolineato sia l’importanza dei progetti di scambio, che rappresentano il modo migliore per conoscere l’Europa ed avvicinare le culture, superando pregiudizi e abbattendo barriere, sia l’affinità tra le due lingue che indica le comuni radici storiche ed avvicina i due popoli.

Grazie alla collaborazione con la Pro Loco, dopo il saluto istituzionale, è stata data la possibilità a tutti gli studenti di salire sulla terrazza del torre. Il programma della visita, che si concluderà l’8 aprile, prevede, oltre all’attività di studio, anche visite a Montepulciano e Pienza, in cui gli studenti italiani si cimentano nel ruolo di guide turistiche, impegnandosi ad utilizzare lo spagnolo, e in Val D'Orcia, a Siena e a Firenze, dove gli ospiti sono accompagnati da diversi docenti italiani.