Sport

Rondini e Fiaschi vincono a Gracciano

A Gracciano si è svolta il 23° Trofeo “Autotrasporti F.lli Mencattelli”, due corse ciclistiche valide per le categorie Esordienti di 1° e di 2° anno

Premiazione Matteo Fiaschi

Un inizio con il botto per il 23° Trofeo “Autotrasporti F.lli Mencattelli” grazie a due atleti toscani del 2003 che hanno tentato l’allungo ma tutto è rientrato e il gruppo è rimasto compatto per la quasi totalità della gara.

La zampata decisiva l’ha data a sei chilometri dalla fine Tommaso Rondini della squadra umbra Fortebraccio da Montone, che con uno scatto nel tratto in leggera salita prima di Abbadia è riuscito a giungere in solitaria sotto lo striscione di arrivo. Il gruppo, di poco attardato, è stato regolato da Mattia Dani del V.C Carrara 1961 davanti a Lorenzo Pellegrini della Polisportiva Albergo Del Tongo. Prima tra le ragazze è giunta la ciociara Giorgia Pozone de Il Pirata Evolution IP Zannoni.

È stata poi la volta della partenza del gruppo degli Esordienti di 2° anno. Gara certamente più tattica della precedente e lungamente studiata dai contendenti. Solo un tentativo di fuga di un gruppetto nella lunga pianura del Mulino di Valiano, ma senza frutti. Giunti compatti a Gracciano dopo un’ora e cinque minuti, ha avuto la meglio Matteo Fiaschi della SC Pedale Senese. Piazza d’onore per Luca Marziale de Il Pirata Evolution IP Zannoni e terzo posto per Samuele Gimignani della S.S. Aquila. Tra le ragazze l’ha spuntata Valentina Milighetti della Arezzo Bike. Da notare che il vincitore, Matteo Fiaschi, fu terzo lo scorso anno a Gracciano in occasione della 22° kermesse.

Soddisfazione da parte degli organizzatori della ASD Gracciano che, forti di un’esperienza lunga oltre un ventennio, hanno perfettamente gestito un evento che ha contato nelle due gare ben 178 iscritti e 155 partenti.

Al termine della manifestazione Tiziano Risani, responsabile del settore ciclismo dell’Associazione, ha tenuto a ringraziare i tanti compaesani che, fin dal giorno precedente le gare, hanno dedicato il proprio tempo alla buona riuscita di questo appuntamento di sport giovanile.

Un ringraziamento infine è andato alla famiglia Mencattelli e alla Banca di Credito Cooperativo, per il prezioso sostegno che da sempre dimostrano. Più che buona l’affluenza di pubblico favorita dal bel tempo.