Attualità

Red carpet per I Medici a Firenze

A Palazzo Vecchio è stata presentata l’attesissima e l’imponente fiction Rai, I Medici, girata in gran parte tra la Valdichiana e la Valdorcia

Pochissimi giorni ancora e finalmente potremmo vedere l'attesissima fiction dedicata alle origini della dinastia dei Medici, girata tra Firenze, Pistoia, Montepulciano e la Valdorcia. Un evento attesissimo per la presenza, nel cast, di attori del calibro di Dustin Hoffman, Richard Madden, Alessandro Preziosi, Miriam Leone e molti altri attori famosi in Italia e nel mondo.

Nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio si è svolta la presentazione della serie televisiva. Seduta in prima fila, anche la cantante Skin, leader degli Skunk Anansie, che ha interpretato il brano musicale dei titoli di testa e di coda. Stasera la prima dell'episodio iniziale con cena di gala a cui parteciperà anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Montepulciano e la Valdorcia, per circa un mese, si sono trasformati in un grande set cinematografico con un grande fermento di attori, comparse, cittadini e turisti. Un Rinascimento hollywoodiano per dei Medici internazionali, una maxi coproduzione mondiale della Lux Vide Big Light Productions, per la Rai, per una serie Tv di otto puntate. La produzione internazionale è stata guidata dal regista, collaboratore e assistente alla regia di Steven Spielberg, Sergio Mimica-Gezzan.

L’attesa per la messa in onda ormai è terminata, da martedì 18 ottobre potremmo vedere Richard Madden nel ruolo di Cosimo De' Medici, figlio di Giovanni e figura chiave nell'ascesa al potere della famiglia, e Dustin Hoffmann patriarca e fondatore della dinastia Giovanni de' Medici. La storia si concentrerà sulla salita al potere di una famiglia di mercanti, semplici intermediari in grado di scatenare una rivoluzione economica e culturale. Nella loro ascesa al potere la famiglia ha maturato tanti amici ma altrettanti nemici potenti. Le loro pratiche bancarie hanno portato alla creazione di una classe media che li ha resi incredibilmente ricchi. I Medici, a sua volta, hanno utilizzato il loro vasto potere e le risorse per sfidare il pensiero tradizionale, inaugurando una nuova era di arte rivoluzionaria e della scienza come il mondo non aveva mai visto. Una storia potente che trova un rispecchio nei giorni nostri.