Attualità

Pergamena di benvenuto ai nuovi nati

A tutti i bambini residenti nel territorio di Montepulciano e nati dal 1 giugno 2016 il Comune invierà una pergamena con un messaggio di benvenuto

L’iniziativa, appena varata, vuole esprimere anzitutto la gioia della comunità per l’arrivo di un suo nuovo componente e rivolge un saluto al neonato (o neonata) che è anche un segno di benvenuto al piccolo concittadino, inserito a pieno titolo nel contesto sociale di Montepulciano.

“E’ la comunità intera che partecipa in modo sincero e affettuoso alla felicità delle famiglie, rallegrate dalle nascite - dichiara il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi - Ma con questo messaggio esprimiamo anche una speranza, affidata alle nuove generazioni, per il prosieguo di una civiltà che oggi è messa purtroppo in discussione dalla mancanza planetaria di pace. Evidentemente, è vero ciò che disse il poeta indiano Rabindranath Tagòre – conclude Rossi –, ”.

La pergamena che viene recapitata alle famiglie è differente nei colori (azzurra e rosa) ed è personalizzata con il nome del neonato, accompagnato da un messaggio di benvenuto dell'Amministrazione Comunale e da una frase dello scrittore inglese G. K. Chesterton.

Come primo scaglione, gli attestati sono stati inviati ai nati dal 1 giugno al 28 agosto, periodo in cui sono stati venticinque i nuovi cittadini di Montepulciano. Contrariamente alla tendenza mondiale, in questo lasso di tempo hanno prevalso i maschietti, con quattordici neonati, rispetto a undici femminucce.