Attualità

Parcheggio il 'Bersaglio', interviene Legambiente

Il Circolo Legambiente Terra e Pace scrive al sindaco di Montepulciano sulla questione della realizzazione del parcheggio multipiano al ‘Bersaglio’

Il dibattito sulla realizzazione di un parcheggio multipiano in località "Bersaglio ", dove attualmente c’è possibilità di parcheggiare ma a livello unico, sta crescendo di intensità e di tono. Ai passi compiuti dall'Amministrazione Comunale per l'avanzamento del progetto si contrappone l'azione organizzata di cittadini contrari ad esso.

A tal proposito anche il Circolo Legambiente Terra e Pace APS vorrebbe ribadire e approfondire la posizione assunta: “Non vi è dubbio che l'area individuata per la realizzazione del parcheggio multipiano sia estremamente sensibile per ragioni storiche e paesaggistiche, fortemente esposta sul piano panoramico e delicata dal punto di vista geologico. Un’opera di così consistente impatto, in particolare per le volumetrie eccedenti l'attuale piano stradale e per l'intervento sull'area boscata che racchiude oggi il sito, metterebbe l'area a forte rischio”.

Il Circolo ricorda che in passato gli interventi su questo versante sono sempre stati calibrati ed il parcheggio esistente appare del tutto invisibile a chi raggiunge Montepulciano da Chianciano Terme e da Pienza.

“Pensiamo che sia necessario definire un piano di miglioramento dell'accesso al centro storico di Montepulciano e delle aree circostanti di maggior interesse turistico. A nostro parere la strada maestra non è quella di aumentare i posti macchina ad una quota elevata della collina, ma quella di individuare spazi per parcheggi scambiatori ai piedi della città, collegati ad un efficiente servizio pubblico di minibus, da incrementare nei periodi più critici. Una ulteriore azione che produrrebbe senz'altro un sensibile miglioramento della situazione è il potenziamento dell'accessibilità al parcheggio sterrato situato nell'area sotto “Collazzi” e più in generale ogni altro intervento di valorizzazione delle risorse già esistenti”.

Poi il Circolo continua: “Ci sembra che, in questa fase, dati i consistenti volumi di visitatori ed ospiti a Montepulciano, sia da privilegiare e sostenere la qualità del suo ambiente naturale e storico-culturale, piuttosto che produrre una spinta nella direzione di ulteriori incrementi quantitativi”.

Infine il Circolo sottolinea la necessità che qualsiasi progetto debba essere sostenibile, sulla base di una seria e approfondita valutazione di impatto ambientale. “Auspichiamo quindi che in nessun caso vengano prese decisioni che, anche se formalmente legittime, possano eludere questo passaggio fondamentale – conclude il Circolo - In un quadro di attenzione e vigilanza rispetto ai contenuti espressi, saremo lieti di discutere con l'Amministrazione Comunale di Montepulciano nel merito della questione e più in generale delle tematiche di accesso al centro storico e di qualificazione delle strutture di accoglienza”.