Attualità

Ottima partecipazione al primo Open Day

Insegnanti e studenti tutor hanno accolto le famiglie per illustrare nuove prospettive didattiche ai futuri studenti attraverso tecnologie innovative

Domenica 27 novembre presso i Licei Poliziani, si è svolto il primo Open Day, un appuntamento per orientare e informare le famiglie e i futuri liceali sui vari indirizzi e sulle attività svolte dell’Istituto d’Istruzione Superiore.

Insegnanti e studenti tutor dei vari indirizzi hanno ricevuto genitori e studenti rispettivamente nei due plessi, Liceo Classico, Liceo Scientifico e Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, e il Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico.

Nell’arco della giornata sono state svolte dai docenti e dagli studenti tutor esperienze pratiche e semplici esperimenti nei laboratori di fisica, chimica, informatica, l’aula di disegno, la palestra, la biblioteca, l’Aula 3.0. Inoltre a genitori e ragazzi sono stati mostrati gli spazi fisici dell’Istituto e il materiale didattico disponibile.

Durante l'Open Day si è insistito sull'importanza rivestita dall'attività dei precorsi propedeutici di latino, fisica e chimica, attivi già dallo scorso agosto per i neoliceali, con lo scopo di agevolare il passaggio al nuovo ciclo di istruzione.

Grande soddisfazione da parte della responsabile del progetto di orientamento, professoressa Simona Caciotti: "L'Open Day è stato un evento interressante e costruttivo per chi vi ha partecipato e che ha superato tutte le aspettative, visto il grande impegno messo da parte di tutti per l’organizzazione. Parte fondamentale e attiva è stata ricoperta dai tutor che hanno aiutato noi professori a raccontare nel modo migliore l'attività svolta dai Licei."

Visite guidate sono state poi organizzate anche al Planetario Poliziano, fiore all’occhiello della struttura. Infine il dirigente scolastico dei Licei Poliziani, Marco Mosconi, ha presentato i vari indirizzi nell’Aula Magna della sede centrale ed ha anche illustrato i punti di forza dei Licei Poliziani che quest'anno si sono classificati al primo posto nell'indagine condotta da Eduscopio tra le scuole del territorio.

L'Open Day verrà riproposto domenica 11 dicembre 2016 e domenica 22 gennaio 2017.