Attualità

Occhi elettronici vigileranno sulla ztl

Installate le telecamere per controllare l'accesso dei veicoli a motore nella zona a traffico limitato della città; per i residenti non cambia nulla

Telecamera a Porta al Prato

Sono in fase di montaggio le telecamere che controllano la ZTL di Montepulciano. L’iniziativa punta ad eliminare definitivamente gli abusi e le trasgressioni da parte dei non autorizzati per ridurre il traffico motorizzato nel centro storico cittadino, a tutto vantaggio della vivibilità, della salubrità dell’aria e della sicurezza

In pratica, l’ausilio degli “occhi elettronici” consentirà di applicare a chiunque le norme sulla ZTL espresse, con volontà popolare, nel referendum dell’ormai lontano 1989.

Terminato il montaggio ed il collegamento delle telecamere alla centrale di controllo, operazioni effettuate dalla maestranze comunali in collaborazione con la ditta fornitrice, il Comune avvierà un periodo di sperimentazione che consentirà di saggiare la funzionalità dell’intero sistema e di “rodare” le modalità che regoleranno gli accessi.

Al termine della sperimentazione, dunque nella stagione primaverile, caratterizzata dall’avvio della stagione turistica, l’apparato sarà efficace a tutti gli effetti. In tutte le fasi sarà data ampia comunicazione ai cittadini. I residenti, titolari di permesso di transito e sosta, riceveranno poi, insieme al “bollino” che rinnova il permesso per il 2017, anche apposite istruzioni.

I titolari dei permessi potranno dunque continuare a circolare, rispettando i varchi d’ingresso e gli itinerari assegnati.

Saranno resi inoltre noti i dettagli relativi alle deroghe al divieto, per casi particolari: accesso di portatori di handicap, turisti che soggiornano negli alberghi interni alla ZTL etc.