Politica

Medico in ambulanza, "La Asl smentisce Bezzini"

Fratelli d'Italia punta il dito contro l'assessore regionale e l'Azienda sanitaria perchè si sono mossi in modo diverso su uno stesso tema

“L’assessore Bezzini smentito dalla Asl Sud Est. In Commissione sanità, rispondendo a un’interrogazione di Fratelli d’Italia, aveva riferito che le ambulanze della Valdichiana avrebbero continuato ad avere medici a bordo. Dopo pochi giorni una nota della Asl ha smentito l’assessore. Bezzini faccia mea culpa e si impegni davvero per garantire servizi adeguati al territorio: è in gioco la vita delle persone”. 

Così il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Francesco Torselli, insieme a Mattia Savelli e Gianfranco Maccarone, dirigenti provinciali di FdI e consiglieri comunali rispettivamente a Sinalunga e Montepulciano.

“Abbiamo chiesto rassicurazioni prima all’Asl sud est e alle amministrazioni locali - spiegano gli esponenti del partito di Giorgia Meloni - poi all’assessore Bezzini con una interrogazione. In quest’ultima occasione, l’assessore ha affermato che le ambulanze del 118 attive a Sinalunga, Sarteano, Abbadia S. Salvatore e l’auto medica di Nottola avrebbero continuato ad avere il medico a bordo. Dopo pochi giorni la Asl ha fatto sapere che nel territorio sarà impiegata un’ambulanza infermieristica, quindi senza medico a bordo, non essendo più in grado di garantire la copertura dei turni”.

“Il nostro partito - proseguono Torselli, Maccarone e Savelli - si è impegnato sia in sede istituzionale sia nel dibattito politico per sollevare la questione. Il problema è stato colpevolmente sottovalutato dai sindaci e dall’assessore, che hanno cercato di minimizzare la questione per meri fini politici. Adesso però il sistema di emergenza-urgenza si trova, di fatto, depotenziato contrariamente a quanto promesso. Nell’interesse del territorio e dei cittadini - concludono - chiediamo chiarezza all’Asl Sud Est, e a Bezzini di adoperarsi realmente per risolvere questa situazione”.