Cultura

Lupi mannari e cavalieri al Palazzo del Capitano

‘Lupi mannari e cavalieri coraggiosi. Storie crudeli e leggende popolari ai confini della Toscana’ è il nuovo libro scritto da Alessandro Angiolini

Racconti vivaci di paese ma anche drammatiche storie di vita che affondano nel dramma della guerra, dell’oppressione e della violenza; Angiolini, con fine abilità introspettiva, offre messaggi vitali decisi e di grande speranza ottenendo il risultato di un libro piacevole, impresa non facile per gli argomenti trattati e la profondità di alcune riflessioni umane.

Spiritosi, piacevoli, originali, (i lupi mannari come strategia di attacco militare sono una bella trovata!), ma anche intensi e toccanti, i racconti offrono spunti per considerazioni sulla natura dell’uomo e spingono ad indagare i tanti “misteri” presenti nell’immaginario popolare e nelle leggende locali che si tramandano da secoli.

Alessandro Angiolini è nato ad Abbadia di Montepulciano. Appassionato di storia locale, pubblicista e scrittore, ha pubblicato un libro molto apprezzato dal titolo Successe in Valdichiana, per i tipi delle edizioni Thesan & Thuran. Collabora con giornali e periodici di taglio storico-culturale della Toscana.

Questo libro è un omaggio alla Valdichiana, terra bellissima, ricca di straordinarie bellezze paesaggistiche, artistiche e di percorsi storici avvincenti sospesi tra mito e realtà, con testimonianze di vita, anche tragiche, raccolte dalla viva voce di chi ha vissuto anche la guerra.

Il libro sarà presentato sabato 14 maggio, alle 17,30, a Montepulciano, nel Palazzo del Capitano, edito da Lucia Pugliese Editore – Il Pozzo di Micene. L’iniziativa è della Biblioteca Comunale – Archivio Storico “Piero Calamandrei” e introdurrà l’opera la professoressa Maria Luisa Orlandini, interverranno anche l’autore e l’editore.