Attualità

Alla scuola primaria scatta l'ora del codice

La scuola primaria di Montepulciano centro ha partecipato alla settimana europea di programmazione con esperienze digitali e unplugged

Dal 15 al 23 ottobre si è realizzata la settimana europea della programmazione Europe Code Week, nella quale si sono svolti migliaia di eventi in ogni parte di Europa per offrire ai giovani e ai giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare.

A questa iniziativa hanno aderito anche le classi III A e B, già per il secondo anno consecutivo, si sono approcciati a programmare senza computer. Con gli strumenti Cody e Roby (Cody è il programmatore e Roby è il robot che esegue le istruzioni) hanno “giocato” con la programmazione senza computer. 

Le classi V A e V B invece, hanno partecipato al programma il futuro - Ora del Codice. Questa attività di avviamento al pensiero computazionale di una sola ora consisteva o in una lezione tradizionale o scegliendo tra 11 tecnologiche. 

Le classi V hanno optato per la lezione tecnologica Guerre Stellari. Cliccare, trascinare, rilasciare sono state azioni utili per interagire con il pc. I duelli con la spada laser come se il mouse fosse questo strumento, lo schermo del computer come un tavolo strategico per coordinare le battaglie spaziali, i robot, i droidi e ancora le astronavi unite al fascino della storia della Forza ha condotto gli alunni ad apprendere il linguaggio computazionale senza alcuna difficoltà.