Attualità

La Maestà del Ponte festeggia 400 anni

L'antica chiesa lungo la Via Lauretana fu costruita nel 1616. Tante iniziative per commemorare l'anniversario in occasione del Palio dei Somari

Torna l'appuntamento con il "Palio dei Somari" alla Maestà del Ponte, lungo la Via Lauretana, tra Montepulciano Stazione e Valiano. Un'edizione ricca di novità e celebrazioni, in onore dei 400 anni dalla costruzione dell'antica chiesa rurale dedicata al culto mariano.

Dal 1616 al 2016: un anniversario importante per la chiesa costruita lungo la via di collegamento che è sempre stata al centro della religiosità popolare delle campagne, con i culti dedicati alla "Madonna del Salarco" e le celebrazioni in onore della Vergine Maria. Fin da epoca remota nei pressi di questa chiesa si celebravano giochi popolari, gare di corsa in groppa agli asini e feste contadine.

In epoca recente la tradizionale festa popolare è stata ripresa dai parroci e dalla comunità locale, e la nuova tradizione del "Palio dei Somari della Maestà del Ponte" è giunto alla sua 35° edizione. Per quest'anno, l'associazione che ne cura l'organizzazione, ha pensato a tante novità in onore dei 400 anni dell'edificio religioso. Dal 2 al 4 settembre sono attivi stand gastronomici con prodotti locali, con particolare attenzione ai pici con l'aglione della Valdichiana; non mancheranno le serate danzante con orchestre di ballo liscio, l'esibizione di tiro con l'arco medievale e il ritrovo per gli amanti della Vespa.

Domenica 4 settembre si tiene la santa messa e la processione in onore della Madonna Regina della Pace, e un pranzo speciale di celebrazioni del 4° secolo di vita della Maestà del Ponte, a cui il coro della parrocchia ha anche dedicato un inno originale. Nel pomeriggio, i giochi popolari il 35° Palio dei Somari con la sfida tra le contrade di Montepulciano Stazione per aggiudicarsi il drappo dipinto da Isaura Barbieri.