Attualità

Iniziato il nuovo anno Rotariano

Il nuovo anno andrà avanti fino al 30 giugno 2017 e in questo periodo assistente del governatore raggruppamento Toscana 4 è Alamanno Contucci

Alamanno Contucci

Alamanno Contucci ha già ricoperto in passato questo importante incarico.

Toscana 4 comprende il Rotary Club Alta Valdelsa (Presidente Barbara Lisi), il R.C. Chianciano Chiusi Montepulciano (Presidente Fulvio Valentini), il R.C. Siena (Presidente Massimo Innocenti), il R.C. Siena Est (Presidente Stevan Verhlest), il R.C. Valdelsa (Presidente Maria Antonietta Cruciata) per un totale di circa 320 Soci.

“Il gruppo si è già riunito varie volte per verificare se, oltre all’intensa e positiva attività che ogni singolo Club effettua, c’è la possibilità di fare degli interventi cumulativi: si è visto che questo è possibile e si sta già lavorando in varie direzioni e per ora si prepara un’iniziativa a novembre nel settore della culturaT” – ha detto Contucci.

Gli altri settori dove il Rotary opera a livello locale (i più numerosi), a livello nazionale e a livello internazionale contattando in reciprocità i circa 35.000 Club e 1.230.000 Soci sparsi in tutto il mondo, sono quelli sociali, sanitari educativi per poter essere di aiuto a chi è meno fortunato di altri.

Cinque sono le Vie d’Azione del Rotary: Interna, Professionale, Interesse Pubblico, Internazionale e Giovanile e tutte hanno alla base alcuni principi immutabili nel tempo, Servizio, Amicizia, Tolleranza, Integrità, Diversità ai quali tutti i Rotariani, pur con le loro debolezze, si richiamano.

“Credo di poter dire che i Rotariani anche in quest’annata cercano di comportarsi come i nostri “padri latini” affermavano duemila anni fa: Seneca “ne orationi vita dissentiat” (alle parole seguano i fatti); Columella “nihil recte sine exemplo docetur” (niente si insegna bene senza l’esempio) e fanno questo per adempiere al proprio motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale.” – ha concluso Contucci.