Attualità

Il Bruscello si trasferisce sul sagrato del Duomo

Le prove del nuovo spettacolo della Compagnia del Bruscello arrivano in Piazza Grande in attesa dei giorni di Ferragosto e debutto del 'Bravium'

Nei mesi estivi il centro storico di Montepulciano è animato da tante iniziative, e la splendida Piazza Grande è sempre pronta ad ospitare cittadini e visitatori per spettacoli entusiasmanti. Come da tradizione, al termine del Cantiere Internazionale d’Arte, è la Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano ad animare le sere estive.

In attesa dello spettacolo di quest’anno, che andrà in scena dal 12 al 15 agosto, i bruscellanti sono impegnati tutte le sere nelle prove e nell’allestimento, in quello splendido palcoscenico caratterizzato da Piazza Grande, sul sagrato del Duomo di Montepulciano.

Tutte le sere fino al 12 agosto, con l’eccezione di domenica 7 agosto e della notte di Calici di Stelle del 10 agosto, si svolgeranno le prove in Piazza Grande dello spettacolo del Bruscello poliziano intitolato “Bravium”; la storia è ambientata nella Montepulciano di metà del ‘300, ricostruita attraverso i documenti e gli statuti comunali, in cui verranno raccontate le vicende che hanno portato alla prima gara tra le otto contrade poliziane.

Durante le prossime sere i bruscellanti, diretti dal maestro Alessio Tiezzi, dal regista Stefano Bernardini e dal direttore artistico Franco Romani, proveranno le arie del “Bravium” e alcune scene tratte dal libretto, una vicenda vivace e allegra sulla rivalità delle contrade, fino alle prove generali di giovedì 11 agosto e alla prima dello spettacolo, che si terrà proprio in Piazza Grande venerdì 12 agosto.

Giunto alla sua 77° edizione, il Bruscello Poliziano rappresenta una delle eccellenze del teatro popolare, una tradizione che risale alle campagne contadine toscane e che continua ancora oggi a emozionare e a coinvolgere, generazione dopo generazione. La Compagnia Popolare del Bruscello porterà sulla scena il nuovo spettacolo con il patrocinio del Comune di Montepulciano, della Provincia di Siena e della Regione Toscana.