Spettacoli

I Concordi hanno ricordato la Grande Guerra

Sabato 21 Novembre al teatro Concordi di Acquaviva è andato in scena lo spettacolo “Come d’Autunno” della Compagnia Teatro Instabile Un Sacco DiVersi

Lo spettacolo rientra nelle iniziative per il Centenario della Grande Guerra e questo importante periodo è stato commemorato attraverso le vicende di due giovani innamorati e come ha agito il conflitto sulle vite degli italiani ai primi del Novecento.

"Come d'autunno" è il titolo dello spettacolo messo in scena dalla Compagnia di teatro Instabile "Un sacco DiVersi" e parla di due ragazzi, due giovani contadini, Renzo e Cecilia, si affacciano alla vita e all'amore con la giocosità e l'entusiasmo della loro età, in una campagna benevola ed accogliente dei primi anni del Novecento. Su di loro incombe però un'ombra sempre più vicina e minacciosa: la Grande Guerra. I due innamorati verranno separati dal dovere verso la Patria, e Renzo dovrà fare i conti con la vita di trincea, con la sua durezza, le sue regole, la sua malignità, ma anche con inattesi sprazzi di cameratismo e fratellanza.

Il pubblico presente allo spettacolo ha definito la serata piena di emozioni e un momento di grande riflessione. Gli interpreti sono: Ilaria Fattorini, Francesca Anemona, Nicoletta Vanni, Valentina Fanfano, Silvia Neri, Giorgia Ranco, Giovanna Neri, Michele Sorbino, Sandro Donnola, Gianluca Ponziani, Michele Barbanera e Alessio Stollo. Per la regia di Rossana Rossi, autori Roberto Cherubini, Alessio Stollo

Il coordinamento delle iniziative per il Centenario della Prima Guerra Mondiale è curato da un comitato individuato dal Consiglio Comunale di Montepulciano ed in cui figurano rappresentanti delle forze politiche, delle istituzioni, del mondo dell’associazionismo e della scuola; il cartellone delle iniziative si estenderà fino al 2018 quando sarà allestita una mostra con i materiali sulla Grande Guerra poliziana, raccolti anche grazie al contributo dei privati.