Attualità

Finanziamento speciale al settore viti-vinicolo

Durante l'Anteprima che ha assegnato 4 stelle all'annata 2016, Banca Valdichiana conferma l’adozione di strumenti di accesso al credito per le aziende

Per il quarto anno consecutivo il logo del Credito Cooperativo è stato presente, in qualità di sponsor, all’Anteprima del Vino Nobile.

La postazione della banca, situata nel chiostro della Fortezza di Montepulciano, è stata infatti sede di incontri con i rappresentanti delle 45 aziende socie del Consorzio dei produttori, presenti come espositori, ma anche di scambi con gli operatori del settore, con la stampa e con i visitatori.

Ma a caratterizzare la presenza dell’istituto di credito del territorio all’Anteprima 2017 è stata la conferma dell’adozione di uno strumento speciale di accesso al credito; si tratta di un finanziamento a condizioni agevolate destinato alle aziende vitivinicole dell’area per cui il Consiglio di Amministrazione di Banca Valdichiana ha messo a disposizione un plafond di ben cinque milioni di euro.

“Questa iniziativa – dichiara il presidente Carlo Capeglioni – conferma la nostra particolare sensibilità verso il comparto agricolo e le aziende di piccole e medie dimensioni, ma è anche il frutto di un’attenta presenza su tutto il territorio della Valdichiana che ci consente di interpretare le esigenze dell’imprenditoria locale. E’ una nuova conferma – prosegue Capeglioni – che dalla fusione tra le due banche consorelle di Chiusi e di Montepulciano è nata una realtà che riunisce le caratteristiche dei due istituti originari, le valorizza e le potenzia”.

“La nostra presenza all’Anteprima 2017 del Nobile – aggiunge il Direttore Generale Beniamino Barbi – ci ha permesso di dialogare con il Consorzio del Vino Nobile e con i suoi associati per ricavare un profilo sempre più nitido e aggiornato del comparto viti-vinicolo. Non dimentichiamo le nostre origini e continuiamo a guardare con estrema attenzione anche al mondo rurale, comparto economico sempre fondamentale, addirittura strategico in alcune aree, come Montepulciano,”.