Sport

Ciclismo e ciclisti protagonisti a Gracciano

Domenica 3 aprile si svolgerà a Gracciano,il 23° Trofeo “Autotrasporti F.lli Mencattelli”, con due gare ciclistiche in programma a partire dalle 14

Le categorie ammesse sono Esordienti di primo e di secondo anno. Il percorso, oltre a Gracciano, toccherà le frazioni di Acquaviva, Montepulciano Stazione, Abbadia e Valiano.

“L’Associazione sportiva dilettantistica Gracciano – dice il presidente Graziano Monciotti - dedica particolare cura nell’organizzare questa manifestazione che vede protagonisti oltre 150 giovani provenienti, oltre che dalla Toscana, da tutte le Regioni vicine”.

Nel corso degli anni sono state registrate presenze di atleti arrivati dal Veneto, Campania, Sicilia e Sardegna. Segno evidente di un’attrattiva particolare sia per il duro e affascinante percorso disegnato dagli organizzatori nel nostro territorio.

“Questo evento è il frutto di un lavoro che inizia due mesi prima – continua Monciotti – con l’affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana e termina solo qualche giorno dopo le gare. Fa piacere sapere che da Gracciano sono passati, da giovani promesse, professionisti come Daniele Bennati (che in carriera ha vinto varie tappe al Giro, al Tour e alla Vuelta) e Diego Ulissi (due volte campione mondiale juniores e vincitore di quattro tappe al Giro d’Italia), solo per citarne alcuni”.

L’impegno che la Asd Gracciano dedica al ciclismo giovanile su strada è ormai riconosciuto da molti, soprattutto dagli addetti ai lavori che quando giungono a Gracciano di Montepulciano per questo consueto appuntamento di primavera, affermano come la qualità del lavoro svolto dagli organizzatori sia di eccellente livello.