Spettacoli

Bollani al Poliziano con Valentina Cenni

A sancire il prestigio del cartellone arriva il volto più noto del jazz italiano, Stefano Bollani, con una rappresentazione di e con Valentina Cenni

Stefano Bollani sarà al teatro Poliziano insieme a Valentina Cenni con il nuovo spettacolo ‘La regina Dada’, domenica 17 aprile, alle 21,15, ultimo atto di una stagione da record: i numeri di spettatori e incassi dimostrano la vitalità di un teatro che quest’anno ha ospitato personalità quali Marco Paolini, Claudio Santamaria, Stefano Massini, Alessandro Benvenuti , Ugo Dighero.

‘La regina Dada’ è una favola visionaria dove una giovane regina trova rifugio dal suo maestro di musica, un Bollani che ovviamente esegue anche i brani originali con il suo inseparabile pianoforte. La vicenda magica accompagna la sovrana fiabesca nel bosco delle avanguardie: il panorama sonoro creato da Francesco Giomi, i robot di Matteo Suzzi, la grazia e la fisicità di Valentina Cenni, evocano il contesto della selva. Pitture di luci e astratte invenzioni poetiche si inseriscono tra le partiture musicali, danno spazio a forme cangianti che si fanno coreografie di significati accompagnati dalle note.

"La regina e il pianista cercano un nuovo modo di comunicare - spiega Bollani - e lo fanno attraverso al musica. Vorrebbero fare a meno delle parole. È uno spettacolo in cui la drammaturgia si fonde con la musica per provare a esplorare i territori della creatività, sfuggendo al senso comune e alle rigide convenzioni umane, al di fuori della spirale del tempo”.