Attualità

Bravium, anteprima del Bruscello 2016

Il Bruscello Poliziano sarà presentato alle ore 18 presso l'Auditorium della BCC Montepulciano, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

Quest’anno lo storico Bruscello Poliziano racconterà le origini di un’altra importante manifestazione poliziana, il Bravio delle Botti: sarà infatti “Bravium” il titolo dello spettacolo, ambientato ai tempi del Medioevo, in cui la gara tra le contrade di Montepulciano si svolgeva in sella ai cavalli.

L’anteprima è un momento importante per la Compagnia Popolare, perché verranno presentate alcune delle arie e dei cori del “Bravium” a cura dei bruscellanti diretti dal maestro Alessio Tiezzi, ormai da alcuni anni autore delle musiche del Bruscello e direttore dell’Istituto di musica H.W.Henze. Saranno inoltre presenti le autrici del libretto, Irene Tofanini e Chiara Protasi, per spiegare le caratteristiche del testo e i punti salienti della narrazione, che affonda le sue radici nelle origini del Bravìo delle Botti e nella gara tra i cavalieri delle otto contrade cittadine. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’anteprima, al termine della quale sarà offerto un buffet all’interno delle sale della BCC Montepulciano.

Quella che comincia con l’anteprima del 14 maggio è l’edizione numero 77 del Bruscello Poliziano: un’antica tradizione contadina ripresa nella sua forma moderna dal 1939, diventata un appuntamento fondamentale nell’estate di Montepulciano e un importante elemento culturale e identitario per tutti gli abitanti. Anche quest’anno il Bruscello sarà patrocinato dal Comune di Montepulciano, dalla Provincia di Siena e dalla Regione Toscana, in virtù della sua grande importanza storica e artistica, oltre che dalla BCC Montepulciano.

Lo spettacolo del Bruscello andrà in scena, come da tradizione, nei giorni di Ferragosto in Piazza Grande: nel frattempo, però, la Compagnia Popolare presenterà la nuova edizione sabato 14 maggio alle ore 18 presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano.