Attualità

‘Alternanza scuola-lavoro, mondi che dialogano'

A dirlo il sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, intervenuto al Festival' 'Luci sul lavoro'' che si concluderà con il concerto dei Tiromancino

"Sull'alternanza scuola lavoro abbiamo rotto un tabù e non si torna indietro. Finalmente questi due mondi dialogano e ad averne un vantaggio saranno solo i ragazzi. Giusto e opportuno modificare ciò che non funziona e migliorare quello che è necessario, ma chi pensa di abbandonare questa nuova strada cambi idea perché la scuola ha necessità di cambiare e non abbiamo nessuna volontà di abbandonare la strada intrapresa" – è questo quanto affermato dal sottosegretario al Miur Gabriele Toccafondi sul tema dell’alternanza scuola-lavoro al festival del lavoro ‘Luci sul lavoro’ in corso a Montepulciano.

All’incontro con Toccafondi hanno partecipato, tra gli altri, Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro e Filippo Contino, responsabile Relazioni industriali Enel Italia.

"Alternanza, apprendistato, laboratori, stage all''estero sono scuola a tutti gli effetti e con gli Its abbiamo anche il percorso post diploma che trova lavoro all''80% di chi si diploma. Dobbiamo migliorare e progredire - ha aggiunto Toccafondi - orientamento e certificazione delle competenze sono due temi su cui in Italia siamo indietro eppure sono due temi fondamentali che riguardano i ragazzi e le loro famiglie".