Attualità

A piedi ad Assisi per la Marcia Francesca

Dal 24 luglio al 3 agosto XXXVI Marcia Francescana: giovani e adulti insieme ai frati a piedi verso Assisi; occasione resa più ricca dal Giubileo

I ragazzi si ritroveranno il 24 luglio a Montepulciano e saranno effettuate le tappe di Sinalunga, Alberoro, Rondine, Pieve a Socana, e La Verna. Dal santuario, dove sabato 30 luglio i giovani potranno assistere alla diretta della grande veglia della GMG di Cracovia con Papa Francesco, ci sarà poi il trasferimento in Umbria per l’ultima tappa fino ad Assisi.

“Ogni anno – spiegano i Frati Minori della Toscana, promotori dell’evento - una regione italiana offre l’olio. Nel 1980 fu il turno della Toscana. In quella circostanza alcuni giovani francescani vollero rifare a piedi il tragitto dell’ultimo viaggio di San Francesco, dal monte della Verna, dove era stato segnato con le stimmate, fino alla città di Assisi.  Fin da subito la Marcia è stata un grande evento a carattere nazionale, con la partecipazione di 400 persone».

I partecipanti di questa nuova edizione saranno accolti in alloggi di fortuna messi a disposizione da parrocchie, conventi, scuole e Comuni. La Marcia francescana quest’anno precederà un altro evento eccezionale, la visita di Papa Francesco che sarà ad Assisi il 4 agosto in occasione dell’ottavo centenario del Perdono, nell’Anno Santo della misericordia.