Attualità

"Uffizi diffusi", il direttore ispeziona il Monte

Eike Schmidt è stato ricevuto dal sindaco Scarpellini e successivamente ha visitato la cittadina savinese

Una visita importante quella ricevuto oggi dal sindaco di Monte San Savino. Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, si è recato nella cittadina savinese per visionare il paese nell'ottica del progetto “Uffizi diffusi” al quale l’Amministrazione Comunale ha inoltrato richiesta di adesione.

Il direttore è stato ricevuto dal sindaco Margherita Scarpellini nel palazzo Comunale ed insieme hanno visitato i locali delle Logge dei Mercanti, il Museo del Cassero, la Chiesa di Santa Chiara, il “Cisternone”, recentemente restaurato, e la ex Sinagoga.

Il progetto “Uffizi diffusi”, attualmente in corso d’opera, punta a collocare nel territorio toscano alcuni dei tesori che fanno parte del patrimonio dell’istituzione museale fiorentina, creando eventi ad hoc nei Comuni, scegliendo luoghi che possano avere particolari legami e interazioni con le opere stesse. 

Per Monte San Savino si tratta quindi di una grande opportunità che l’Amministrazione Comunale non vuole lasciar cadere.

Si è trattato di un incontro molto proficuo e produttivo, con il direttore che ha intanto già garantito la collaborazione dell’istituzione museale per una mostra, i cui contenuti sono in via di definizione, che verrà programmata a Monte San Savino il prossimo Settembre.

“E’ una grande soddisfazione per la nostra città poter ospitare una così importante personalità, in rappresentanza di un’istituzione fondamentale per la cultura italiana e internazionale - dichiara il sindaco. Siamo convinti che Monte San Savino abbia tutte le carte in regola per poter partecipare a questo progetto, con onore, offrendo competenza e qualità. Al Direttore abbiamo mostrato i luoghi e presentato le nostre idee. Sono convinta che potremo conquistare uno spazio all’interno di ‘Uffizi diffusi’ e con questo dare un forte input al percorso di crescita culturale e di attrattiva turistica della nostra città”.