Attualità

Territorio imbiancato

In Valdichiana aretina si è abbattuta una vera tempesta, che apparentemente poteva sembrare grandine, ma molto probabilmente si tratta di graupel

Foto Arezzotv.net

Oltre alla pioggia, arrivata sotto forma di rovesci, sulla Valdichiana è arrivata una neve tonda. Appartemente somigliante a grandine ma gli esperti dicono che si potrebbe trattare di graupel. 

I chicchi sono caduti nella zona di Griccena nel comune di Monte San Savino ed ha imbiancato tutto il paesaggio come se fosse una vera e propria nevicata.

Arezzo tv.net riporta che i chicchi non hanno registrare danni a persone o cose.

Meteo.it spiega che il graupel è una nevicata caratterizzata da piccole palline ghiacciate, simile ad una grandinata, e che questo tipo di precipitazione deriva indistintamente da nubi stratiformi o nubi cumuliformi anche temporalesche, partendo sottoforma di fiocchi di neve all’interno della nube con temperature sottozero, man mano che cadono verso il suolo attraversano strati a temperatura sempre più elevata, cominciano a fondere nella parte più esterna del fiocco e questo determina un cambio nella forma del fiocco che tende ad accartocciarsi su se stesso divenendo quasi sferico.

Il graupel è un fenomeno tipico invernale e, in parte, anche delle stagioni di mezzo e può verificarsi ovunque, dalle pianure alle coste, ma anche in montagna dove può costituire un fattore di instabilità del manto nevoso.