Attualità

Sinergia per valorizzare il "Sasso delle fate"

Incontro tra il sindaco Scarpellini, l'assessore alle attività produttive Meacci e la professoressa Daniela Burroni

Nei giorni scorsi il sindaco Margherita Scarpellini e l'assessore alle attività produttive Nicola Meacci hanno incontrato la professoressa Daniela Burroni, studiosa di preistoria, cresciuta a Monte Savino e attualmente docente della Leeds Beckett University in Inghilterra. 

Fu proprio la professoressa Burroni, negli anni '90, a studiare e pubblicare il “Sasso delle Fate”, un blocco di arenaria con incisioni e petroglifi rupestri che si trova nel territorio di Monte San Savino e che fu scoperto dal Gruppo Archeologico “G.F. Gamurrini” guidato dal dottor Varo Sonnati.

Nell'incontro si è parlato di idee e strategie per la valorizzazione del sito, di grande importanza storica oltre che collocato in uno splendido ambiente naturale, molto suggestivo, nei pressi del torrente Vescina.

Il “Sasso delle fate” è inserito in particolari percorsi trekking, mappati con gps ed è stato meta di alcune camminate, fra cui quella del Cammino della Traslazione. Il Comune sta anche portando avanti un programma di manutenzione del sito, che prevede inoltre la collaborazione dell'Associazione V.S.A. Monte San Savino.