Attualità

Le sindache si sfidano ai fornelli

La curiosa manifestazione si è svolta alla Casa di riposo Ciapi di Monte San Savino e rientra nell'ambito degli eventi del 'Mese delle Donne'

'Sindache ai fornelli' è la curiosa e divertente gara culianaria, che si è svolta alla Casa di Riposo di Monte San Savino, e che ha visto sfidarsi le sindache della Valdichiana: Margherita Scarpellini sindaca di Monte San Savino, Roberta Casini Sindaca di Lucignano, Ginetta Menchetti Sindaca di Civitella in Val di Chiana e Eleonora Ducci Sindaca di Talla e Vice Presidente della Provincia di Arezzo.

Le sindache dovevano preparare entro quindici minuti piatti con gli ingredienti selezionati dalla Coldiretti di Arezzo. A vincere la gara è stata la sindaca di Monte San Savino Margherita Scarpellini che al fotofinish ha battuto la collega di Lucignano Roberta Casini.

I piatti sono stati esaminati da una giuria presieduta dal direttore provinciale della Coldiretti, Mario Rossi, dalla dietologa Barbara Lapini, da Roberto Lodovichi Presidente dei Cuochi Regionali della Toscana, da Sara Rapini dell'azienda L'Impero e Fabio Palmieri, Responsabile della Casa di Riposo Giuseppe Ciapi. I giudici hanno valutato la gradevolezza, ma anche l’aspetto cromatico, quello salutare e la storia del piatto.

Alla vincitrice nessun premio se non il plauso delle altre partecipanti e la menzione nell'albo d'oro 'Sindache ai fornelli'. L'inziativa è stata coordinato dal giornalista Claudio Zeni e l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Monte San Savino Erica Rampini.

Presenti alla manifestazione anche i giovani produttori Coldiretti Arezzo che hanno raccontano il loro lavoro quotidiano.