Attualità

Rosa di eventi con il Santuario delle Vertighe

Tanti gli appuntamenti in programma tra culto e socialità Novità di quest'anno sabato 7 agosto la Giostra dell'Anello

Tornano, al Santuario Santa Maria delle Vertighe, i tradizionali festeggiamenti in occasione della solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Come di consueto si combineranno appuntamenti legati al culto, insieme con occasioni di socialità che hanno da sempre contraddistinto il Santuario nel mese di Agosto.

Il programma di quest'anno, definito dalla Fraternità Francescana di Betania insieme al Comitato delle Vertighe con il Comune di Monte San Savino, vede alcune interessanti novità, fra le quali spicca la Giostra dell'Anello, prevista per sabato 7 Agosto, con inizio alle ore 18.30. Si tratta di un evento dimostrativo promosso dall’Associazione Nazionale Turismo Equestre Fitetrec con il responsabile regionale Nicola Biagini, con cavalieri con la lancia che centreranno gli anelli in successione al galoppo.

“Questa Giostra all’Anello, della quale si è avuto un altro episodio nella ricorrenza della Fiera di Santa Caterina del 2017 – sottolinea l’assessore alle Politiche Economiche e Produttive e Associazioni Nicola Meacci - è voluta in ricordo di antiche tradizioni risalenti al ‘500 come riportato dallo storico locale Agostino Fortunio e proseguite con fasi alterne fino ai primi del ‘900. Anche pubblicazioni più recenti, come “L’antico palio di Santa Maria d’agosto nelle terre di Monte San Savino” di F. Salvadori del 1975 ricordano del “palio alla lunga” corso alle Vertighe e di “Giostre” in speciali festività e ricorrenze”.

Domenica 8 l'autoraduno, con auto, moto vespe e lambrette d’epoca, giunto alla 12esima edizione, a cura del Savinese Historic Club. Mentre nel pomeriggio alle 18 verrà officiata una Santa Messa con benedizione degli animali anche in questo caso recuperando una antica tradizione della Valdichiana.

Il 14 agosto, dalle 21.30, si svolgerà la consueta processione in notturna, con la Benedizione dell'Autostrada del Sole di cui Santa Maria delle Vertighe è patrona dal 1964. Sarà presente il vescovo Riccardo Fontana, insieme alle autorità civili e militari. La processione sarà accompagnata dalla Filarmonica Ario Gigli.

Il 15 agosto, appuntamento clou popolare con l'antica Fiera comunale dell'Assunta, anche questa risalente al ‘500, che si svolge nel parco del Santuario e vie limitrofe. Dalle 21.30 è previsto uno spettacolo di varietà con Alex Banelli, fino al gran finale col ritorno dei “fochi” di Ferragosto, dopo lo stop dell'anno scorso. In prossimità della fiera tornerà anche il luna park.

"Uno degli intenti primari dell’amministrazione comunale – conclude la sindaco Margherita Scarpellini - è la crescita della comunità nella consapevolezza di quanto sia importante e ricco il patrimonio savinese in arte, cultura e tradizione. Il legame popolare è ancora molto forte e sentito rispetto alla Madonna delle Vertighe in tutta la Valdichiana e oltre, e ogni anno si rinnova culminando nella Festa del 15 agosto. Questo sentimento assume un significato particolare di speranza di rinascita nel periodo storico attuale ancora denso di preoccupazione dovuta alla pandemia dalla quale speriamo presto di poter uscire”.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid al momento vigenti garantite da un servizio d'ordine interno supportato dalla Venerabile Misericordia di Monte San Savino oltre che dal Comitato delle Vertighe.