Attualità

Onde gravitazionali, un savinese tra gli Einstein

Michele Punturo, savinese doc, è uno degli scienziati che ha preso parte a Virgo, studio che ha permesso di scoprire le onde gravitazionali

Michele Punturo

Un secolo fa Albert Einstein aveva previsto l’esistenza delle onde gravitazionali. Ora per la prima volta, sono state intercettate, confermando la teoria della relatività generale e aprendo la strada a una nuova astronomia. 

Per la fisica è un risultato senza precedenti, in quanto oltre a confermare l'esistenza delle onde gravitazionali, fornisce anche la prima prova diretta dell'esistenza dei buchi neri.

Fra gli Einstein moderni che hanno portato a termine questa scoperta fondamentale per il futuro della scienza, anche Michele Punturo, savinese doc.

Punturo collabora a Virgo dal 1994, presso l'Istituto nazionale di fisica nucleare, e per lungo tempo, in qualità di detector coordinator, si è occupato della gestione degli aggiornamenti del rilevatore. Attualmente è il responsabile dei programmi di sviluppo futuro nella ricerca sulle onde gravitazionali e dei progetti europei.

L'Amministrazione Comunale di Monte San Savino gli rivolge i più sinceri complimenti: “Auguriamo a Michele buon lavoro per lo sviluppo di questa così importante scoperta”.