Attualità

Miniature fantasy in mostra al Cassero

La città del Sansovino sta ospitando nel museo del Cassero fino al 13 novembre l'XI Mostra Concorso Internazionale di Figurini Storici e Fantasy

Organizzata dal 2006 da G.A.St.Art. (Gruppo Approfondimento Storico & Artistico) con il patrocinio del Comune di Monte San Savino, la collaborazione di Monteservizi e della ‘Legio Pictorum’, la mostra-concorso internazionale di Figurini Storici e Miniature Fantasy “Monte San Savino Show” è una delle più importanti nel panorama europeo, sia per la quantità che per la qualità delle opere esposte.

La location Monte San Savino è stata scelta da anni in virtù di essere un ottimo luogo di ritrovo, dove la comune passione fa incontrare tutti e dove l’aspetto artistico e modellistico è affiancato a quello ludico, goliardico e culinario del territorio in cui si svolge la mostra. Ecco quindi come a Monte San Savino si possa riconoscere la coesione tra le componenti artistiche, sia quelle storiche che quelle fantasy, che si fondono ogni qualvolta si realizza questo evento.

“La mostra-concorso parte da una passione per il modellismo in genere, passa per la storia e arriva alla riproduzione in miniatura – ricorda Luca Baldino, uno degli organizzatori della rassegna savinese – il tutto è affiancato dalla profonda volontà di realizzare un evento ove tutte le componenti siano attive e presenti, un evento, una mostra-concorso realizzata, approntata e dedicata alle persone, agli artisti ed ai modellisti che vi partecipano”.

La speranza degli organizzatori è che questa armonia abbracci tutti coloro che verranno a visitare la mostra, richiamati dalla curiosità di vedere un mondo in miniatura.