Attualità

Inganna i controlli con la scatola nera manomessa

Multa e ritiro patente per un camionsita 30enne napoletano che ha manomesso la scatola nera del camion per alterare le ore di guida

Aveva taroccato la scatola nera del suo camion per questo un autotrasportatore 30enne napoletano è stato denunciato dalla polizia stradale di Arezzo.

Nel tratto aretino della A/1, all''altezza di Monte San Savino, il 30enne è stato fermato per un controllo e i carabinieri hanno avuto subito l'impressione che qualcosa non andasse.

Per capirlo è stato necessario smontare l'intera cabina di guida, un lavoro durato dieci ore, solo così le forze dell'ordine hanno scoperto il raggiro. 

L'uomo aveva manipolato il collegamento tra la scatola nera e l'albero motore, applicando un chip elettronico parallelo. In questo modo il camionista azionava il meccanismo appena scorgeva a distanza una pattuglia, così risultava alla guida da poco tempo. 

Il tir è stato messo sotto sequestro e al camionista, che dovrà pagare una multa di circa 2.000 euro, la Polstrada ha ritirato la patente.