Attualità

Lotta al sacchetto selvaggio, scattano le multe

Il comune di Monte San Savino ha dichiarato lotta senza quartiere ai sacchetti selvaggi per garantire il rispetto dell’ambiente

Su disposizione della sindaca Margherita Scarpellini sono state conferite ad agenti della locale polizia municipale e personale della SEI i compiti di vigilanza ecologica finalizzata a monitorare e sanzionare l’abbandono dei rifiuti al fine di garantire il rispetto delle ordinanze e delle vigenti normative.

Nel mese di marzo il personale incaricato dal comune ha effettuato ben quaranta controlli sanzionando ben sette utenti che non hanno rispettato le normative vigenti.

“La sfida del futuro è mantenere alta l'attenzione nei confronti del cosiddetto sacchetto selvaggio e fare in modo che i pochi incivili siano individuati per non pregiudicare l'impegno della stragrande maggioranza dei nostri cittadini verso la raccolta differenziata – sottolinea Margherita Scarpellini - la foto trappola in arrivo ci darà un presidio nelle 24 ore per le postazioni critiche, mentre la collaborazione con i Carabinieri Forestali ci supporterà per le aree montane. L'ispettore ambientale collaborerà con la Polizia Municipale per educare ed individuare i responsabili dei comportamenti scorretti. Infine, colgo l’occasione per ringraziare i concittadini che si sono dimostrati virtuosi ed attenti”.

L'amministrazione comunale, inoltre, ha in programma altre ed importanti iniziative per far fare il salto di qualità a Monte San Savino nella gestione dei rifiuti.