Attualità

La Giornata della memoria con “Romanò Simchà”

Il concerto, a firma Orchestra Multietnica di Arezzo e Alexian Group, è tra i protagonisti degli eventi di mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio

Il Giorno della Memoria 2021 avrà tra i protagonisti “Romanò Simchà”, la festa ebraica rom in musica portata in scena dai solisti dell’OMA, l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink, e dall’Alexian Group guidato da Alexian Santino Spinelli. 

Gli eventi principali dedicati al pubblico e alle famiglie saranno due. Mercoledì 27 alle 21,30, “Romanò Simchà” andrà in scena dal Teatro Excelsior di Reggello in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il Comune di Reggello e la Coop. Excelsior. Giovedì 28 gennaio alle 21,30, live dal Teatro Verdi di Monte San Savino, il concerto andrà invece in streaming sulla piattaforma ilsonar.it

L’evento, dal costo di € 5, costituirà anche il primo appuntamento della stagione teatrale 2020/21 del Teatro Verdi, in collaborazione con Comune di Monte San Savino, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Officine della Cultura, A.S. MonteServizi e, per la particalarità dell’evento, con l’Associazione Salomon Fiorentino.

Giovedi mattina, l'evento sarà dedicato alle scuole. Parteciperanno circa 60 classi delle primarie e secondarie inferiori del Comune di Monte San Savino e della provincia di Sondrio, queste ultime grazie all’invito di Issrec (Istituto Sondriese per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea) e Anpi di Sondrio in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale.