Attualità

Il Monte torna a rianimarsi, raffica di eventi

Dal 23 al 25 aprile tra celebrazioni per la Liberazione, fiera di primavera e dello gnocco, camminata e degustazioni

Sabato 23 aprile è in programma la camminata – escursione con partenza dal centro storico per raggiungere il monumento al partigiano Ten. Luigi Carletti, in località San Poerino. Il ritrovo è fissato per le 14,45 presso il Palazzo Comunale dove i partecipanti potranno iscriversi per poi partire alle 15. La camminata – escursione è realizzata in collaborazione con le associazioni Valdichiana Nordic Walking, Csi Arezzo e Vsa Monte.

Domenica 24 aprile “Voglie di primavera” entra nel vivo con la Fiera di primavera e dello gnocco dolce del Monte a partire dalle 9,30 e per tutta la giornata nel centro storico di Monte San Savino. Le Logge dei Mercanti, poi, verranno animate dalla Corte dei Sapori, con l’esposizione, la vendita e gli assaggi di prodotti tipici del territorio. In contemporanea, per tutta la giornata di domenica, in Piazza di Monte si potranno degustare cibo di strada e hamburger di Chianina presso i banchi dello Street Food Chianino, realizzato in collaborazione con gli Amici della Chianina. Nel pomeriggio di domenica, sempre in Piazza di Monte, protagonisti anche gli amici a quattro zampe con l’esposizione e sfilata amatoriale Montebau. Le iscrizioni apriranno alle 15 e la mostra sarà aperta a tutti gli amanti degli amici a quattro zampe. Saranno regalati gadget a tutti i partecipanti. 

Lunedì 25 aprile, nella giornata della Liberazione, le celebrazioni inizieranno alle 10,30 presso il Palazzo Comunale con la deposizione delle corone ai monumenti per i caduti. Interverranno le Autorità Civili e Militari accompagnati della Filarmonica “A. Gigli” di Monte San Savino. Durante tutta la giornata di lunedì, inoltre, saranno presenti in Piazza di Monte i banchi dello Street Food Chianino.