Attualità

Il metano raggiunge Bugiana

La rete viene estesa per oltre 2400 metri con un investimento di Centria di quasi 400 mila euro

Metanizzazione della località Bugiana, nel Comune di Monte San Savino: inizieranno a breve i lavori di Centria. 

La nuova infrastruttura si svilupperà per 2.400 metri con condotte di VI specie. Il tracciato insiste principalmente nella via di Bugiana e nella strada vicinale della Polveraia, oltre ad alcune diramazioni stradali interne private.

Le nuove utenze potenziali sono circa 80 di tipo civile, oltre ad alcune di tipo ricettivo (residence, agriturismo, affittacamere).

Il progetto non avrà impatto sulla qualità paesaggistica del territorio trattandosi sostanzialmente di opere interrate. Importante invece l’impatto dal punto di vista ambientale. Infatti l’estensione del servizio di distribuzione gas metano consentirà la graduale sostituzione di altri sistemi di approvvigionamento dei combustibili per usi di cottura, riscaldamento e civili, contribuendo ad una riduzione dell’impatto in termini di emissioni di CO2 generata dalla combustione e dal trasporto per approvvigionamento.

“In questa fase complicata poter dotare un territorio di un servizio essenziale come il metano conferma il significativo contributo che può dare una realtà come Centria - commenta Francesco Macrì, presidente della capogruppo Estra - Iil legame con i territori è il valore aggiunto delle nostre aziende, fa parte della storia del Gruppo. Non meno importante il contributo, grazie all’utilizzo del metano, alla lotta al cambiamento climatico, altro tema strategico per il Gruppo”.

Ed ecco il commento del sindaco di Monte San Savino, Margherita Scarpellini: “Esprimo soddisfazione per l’arrivo a compimento di un progetto più volte auspicato e sollecitato dalla nostra Amministrazione, sulla scorta delle richieste e delle necessità espresse dai nostri cittadini. Un’opera che ha una doppia valenza, sia come servizio in più per residenti e attività di quell’area, sia per le positive ricadute sul piano ambientale”.